L’allestimento “if we change” è stato progettato da ISIA Roma Design in collaborazione con il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell'ambito della mostra "Antropocene - La Terra a ferro e fuoco". La mostra, allestita a Venezia presso la sede storica dell’Istituto di scienze marine del CNR, è stata realizzata in occasione del Centenario del CNR.
L’allestimento "if we change", situato nella settima e ultima stanza del percorso espositivo, è dedicata al cambiamento in vista di un futuro sostenibile. Il percorso si articola in tre fasi, attraverso le quali si passa dalla dimensione della riflessione individuale all’ascolto degli altri, fino alla partecipazione attiva, facendo esperienza diretta delle tre macro-azioni fondamentali per il futuro: pensare, ascoltare e partecipare.
Il progetto ha visto coinvolti il prof. Massimo Ciafrei, Diletta Damiano, Diana Giaisa Rinaldi e gli studenti ISIA Roma Nicolas Apostolico, Enrico Buongermino, Gaia Calvitti, Martina Del Gesso, Flavia Quaglieri, Elisabetta Tempesta e Adriana Volpe; con il coordinamento scientifico di Fedra Francocci, ricercatrice CNR IAS e project manager BlueMissionMed; Fabio Trincardi, Direttore del CNR DSSTTA; Mario Sprovieri, Direttore del CNR ISMAR.
If we change
Published: